Evento
Una manifestazione sportiva tutta da vivere
La Granfondo Giro dell’Etna è una manifestazione sportiva che dal 2021 interessa la geografia profonda delle pendici dell’Etna con lo scopo di creare un'esperienza di valore a sostegno della promozione della cultura ciclistica siciliana, ma non solo.
È anche un progetto con una grande visione: operare affinché il turismo sportivo faccia da volano nei processi di sviluppo sostenibile e di crescita economica del territorio etneo.
Un programma ricco di attività ha luogo, quindi, in virtù della manifestazione agonistica con lo scopo di accogliere il pubblico in uno spazio di dialogo e confronto, di scambio di idee e di informazione.
Le attività si svolgono nelle giornate del 3 e 4 maggio 2025 e prevedono l’allestimento di un “village” a tema: "Insieme per lo sport, il turismo e la cultura della salute".

Le competizioni sportive
Nelle giornate del 3 e 4 maggio 2025 lo sport farà da protagonista nella piazza don Giovanni Bosco di Pedara con un programma di 2 competizioni ciclistiche di tipo agonistico (Granfondo e Mediofondo) e una amatoriale (Brevetto "Io C'Ero").
Tutte (a lunghezza di percorso differente) ripercorreranno le meravigliose strade panoramiche dei paesi etnei, in un continuo susseguirsi di sali scendi, strappi e discese veloci, circondati da scenari unici al mondo.
Le tre manifestazioni sono organizzate dalla ASD Ciclistica Catanese sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e con la collaborazione di Libertas Ciclismo Sicilia
Il village
Uno spazio suggestivo ricco di stand
Per due giorni la piazza di Pedara ospiterà un village con degli stand espositivi dedicati delle aziende partner della manifestazione.
Se vuoi prendere parte al village con uno stand, contatta la segreteria organizzativa!







