Mediofondo Giro dell'Etna
03 Maggio 2026
Percorso corto
Lunghezza: 74,75 km - Dislivello: 1.546 m
La Mediofondo Giro dell'Etna è un evento sportivo di tipo agonistico organizzato dalla ASD Ciclistica Catanese sotto l’egida di FCI Comitato Regionale Sicilia e con la collaborazione di Bike Agency.

Il percorso
Lunghezza: 74,75 km - Dislivello: 1.546 m
La partenza è prevista da Pedara il 3 maggio 2026 e il percorso si sviluppa lungo la salita mozzafiato di Scorciavacca per complessivi 74,75 km e circa 1.546 m di dislivello.
Si tratta del percorso in cui Vincenzo Nibali vinse l’ultima tappa e si aggiudicò il Giro di Sicilia nel 2021 con un’impresa delle sue. A ventidue chilometri dall’arrivo dell’ultima tappa, la Sant’Agata di Militello-Mascali di 180 chilometri, lo Squalo dello Stretto è scattato in salita e ha staccato tutti, diventando in discesa irraggiungibile per il resto del gruppo e arrivando per primo sul traguardo di Mascali.
Questa salita meravigliosa è una sciara, cioè un campo lavico, formatosi con l’eruzione dell’Etna del 1651 che conserva la memoria di ben più antiche eruzioni ed è una delle più interessanti dell’Etna per gli aspetti geologici, naturalistici e paesaggistici.


