Mediofondo Giro dell'Etna

03 Maggio 2026

Percorso corto
Lunghezza: 74,75 km - Dislivello: 1.546 m

La Mediofondo Giro dell'Etna è un evento sportivo di tipo agonistico organizzato dalla ASD Ciclistica Catanese sotto l’egida di FCI Comitato Regionale Sicilia e con la collaborazione di Bike Agency.

Il regolamento

Leggi attentamente il regolamento prima di iscriverti

Il percorso

Lunghezza: 74,75 km - Dislivello: 1.546 m

La partenza è prevista da Pedara il 3 maggio 2026 e il percorso si sviluppa lungo la salita mozzafiato di Scorciavacca per complessivi 74,75 km e circa 1.546 m di dislivello.

Si tratta del percorso in cui Vincenzo Nibali vinse l’ultima tappa e si aggiudicò il Giro di Sicilia nel 2021 con un’impresa delle sue. A ventidue chilometri dall’arrivo dell’ultima tappa, la Sant’Agata di Militello-Mascali di 180 chilometri, lo Squalo dello Stretto è scattato in salita e ha staccato tutti, diventando in discesa irraggiungibile per il resto del gruppo e arrivando per primo sul traguardo di Mascali.

Questa salita meravigliosa è una sciara, cioè un campo lavico, formatosi con l’eruzione dell’Etna del 1651 che conserva la memoria di ben più antiche eruzioni ed è una delle più interessanti dell’Etna per gli aspetti geologici, naturalistici e paesaggistici.

Percorri la mappa

La mappa in pdf

La traccia in gpx

Proposte turistiche

Scegli la proposta di soggiorno più adatta alle tue esigenze

Granfondo

Mediofondo

Brevetto "Io C'ero"


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.